Cultura e Paese

alto adige unico

Vipiteno

Vipiteno è la città più a Nord in Alto Adige, per questo ci definiamo città alpina. Una cittadina tipica di montagna, con i suoi palazzi signorili medievali, la tradizione eno-gastronomica legata al territorio, una fusione di gusti austriaci e mediterranei e la leggerezza e franchezza dei paesi di passaggio. Un posto di transito importante da un centinaio di anni per pellegrini e mercanti in viaggio da Nord a Sud e viceversa. Nel cuore del centro storico si trova „Ida – historic town apartments“. Al lato nord di essa, a pochi minuti a piedi, si parte in cabinovia per la nostra montagna di svago e sport „Montecavallo“. Sia in estate per escursioni, soste in baite e passeggiate nei boschi, ma soprattutto in inverno per lo sci e lo slittino Montecavallo è una destinazione gradita da famiglie del posto e ospiti. A Vipiteno spesso la macchina non viene utilizzata, qui si va a piedi o in bici, le splendide valli laterali si raggiungono in corriera e le città di provincia più grandi sono facilemente accessibili in treno, senza stress e lunghe code. Si cammina più lentamente, ci si prende tempo. Si assapora il profumo dei prati in fiore, si osserva il gioco delle mille luci natalizie che danzano con il vento, si ascolta il tubare delle colombe che si annidano nelle nicchie dei palazzi ed il tintinnio dei calici di vino all’ora dell’aperitivo. Ci si saluta con un sorriso e con piacere si scambiano due parole cordiali con il vicino al bar. Una vita da paese rimasta così negli anni.

29 11, 2022
9:34AM current time
4°C pioggerella

Cultura e natura

Il Sudtirolo è inconfondibile. Piccoli centri storici, viuzze e piazze movimentate, abitanti socievoli ed un atmosfera di montagna con qualche spicchio mediterraneo. Una tradizione culinaria variopinta e vini d’eccellenza fanno di questa piccola provincia sull’arco alpino una destinazione amata. Osterie, ristoranti premiati e rinomati, cucina contadina, stelle e baite, una grande varietà per appagare tutti i palati. Piccoli viticoltori, vini di carattere prodotti da uve provenienti da falde ripide di montagnah anno reso il Vino dell’Alto Adige famoso ed apprezzato su tutto il territorio Nazionale e viene bevuto con piacere da gente del posto e ospiti. La natura intatta, sentieri perfettamente curati, una vasta scelta di attività sportive all’aria aperta, piste da sci ben preparate in inverno, immersi in un panorama mozzafiato granantiscono divertimento tutto l’anno.

Ai nostri ospiti offriamo l’abbonamento Activ Card Light gratuito, il quale vi permette di usare tutti i mezzi pubblici in provincia di Bolzano, vi apre le porte a tutti 90 museei provinciali, i più conosciuti di questi sicuramente il museo di Ötzi a Bolzano e i MMM (Messner Mountain Museum) di Reinhold Messner distribuiti su tutto il territorio provinciale Ulteriormente usufruite di innumerevoli sconti su attrazioni e servizi come impianti di risalita, noleggio sportivo, escursioni guidate. Info su Activ Card Light.

Godersi il panorama

FOLLOW US

Seguici su Instagram

Newsletter